Biografia

Sono Emanuele Bellomo, trombettista laureato al conservatorio e da molti anni faccio parte dell'ambiente musicale di Firenze.

Ho iniziato a fotografare fin da ragazzo e negli anni ho deciso di potenziare la mia attività per avere un ulteriore mezzo di espressione artistica, frequentando numerosi corsi professionali rivolti anche all'acquisizione delle indispensabili conoscenze tecniche e compositive della materia.

Pur non facendo troppe distinzioni fra i diversi generi, la mia attività fotografica di maggior interesse è orientata verso il settore dello spettacolo e dell'arte nei suoi vari aspetti, sia nella fotografia dei diversi eventi che nella documentazione di opere d'arte.

Mi piace impiegare le mie risorse in questo interessante e fantastico ambito anche per promuovere le attività degli artisti nelle diverse discipline: spettacoli teatrali, concerti, balletti, fotografie di opere d'arte, ritratti ambientati degli artisti, fotografo di scena, ecc.

Oltre a quanto descritto, rivolgo la mia attenzione anche alla fotografia di oggetti artistici di ogni genere, sempre con l'intenzione di sostenere e documentare le varie produzioni artistiche, che possono spaziare dalla realizzazione di oggetti di artigianato a opere d'arte vere e proprie.

Il mio cliente ideale è quindi la persona, o anche la piccola impresa artigianale che, non accontentandosi delle foto fatte con lo smartphone, vuole promuovere la sua immagine sfruttando la forza della fotografia vera e propria, utilizzata per aumentare la propria visibilità nel settore, sia sul web che tramite fotolibri o stampe di buona qualità.

Perché scegliere me? Il mio punto di forza è far parte dell'ambiente artistico e quindi credo di interpretare meglio di altri l'intenzione degli artisti e di coglierne la loro essenza.

Il mio stile fotografico, basato soprattutto sul rapporto umano con le persone, è il risultato del punto d'incontro fra il messaggio che vuole esprimere l'artista e la mia comprensione e interpretazione della sua opera.

Per questi motivi sono convinto che il mio lavoro possa mantenere vivo il ricordo di un evento particolare in cui l'interessato è stato protagonista, concretizzare in qualche modo le emozioni provate in quel momento e riviverle riguardando le mie fotografie.

Gli stessi sentimenti potranno riguardare anche quell'artista che si è rivolto a me per valorizzare le sue creazioni e rendere stabili nel tempo le sue opere.

Ciò che offro sono maggiormente cordialità, educazione e rispetto per le persone e per la loro forma d'arte, qualunque essa sia.